Firenze

100° Congresso
Quale Volontariato per Il C.A.I. di domani
Firenze, Nelson Mandela Forum, 31/10/2015 - 1/11/2015

Il 100° Congresso Nazionale del Club alpino italiano sarà un momento straordinario e indifferibile. Straordinario non solo per il numero tondo a tre cifre ma anche perché è la prima coinvolgente occasione, dopo le celebrazioni del centocinquantenario, per pensare, partendo da un presente ricco di storia, al nostro modo di essere di oggi e di domani in una società in profondo e veloce cambiamento.

“Dobbiamo dibattere sull’attualità delle nostre proposte verso la “società” odierna. E’ ancora valido il nostro modo di operare? E’ ancora appetibile, in particolare per i giovani? Il C.A.I. ha urgente bisogno di adeguarsi ai cambiamenti, sempre più veloci, per rendere più incisiva la nostra presenza, l’organizzazione del Sodalizio e la nostra offerta di servizio alle modificate esigenze senza rinunciare alla nostra identità, o diluendoci nei cambiamenti, ma ricercando una più attuale incidenza del nostro modo di essere.” (Umberto Martini, Presidente generale  – Assemblea dei delegati, Sanremo 2015).

I Soci, le Sezioni ed i Gruppi Regionali sono i protagonisti di questo percorso di riflessione e d'innovazione che prende il via dalla domanda fondamentale sul volontariato di domani.

Approfondimenti

Ti invitiamo a leggere i due editoriali di Umberto Martini, Presidente Generale del Club Alpino Italiani, pubblicati sui numeri di maggio e luglio di Montagne 360:

Gruppi di lavoro

La sezione Gruppi di lavoro è aggiornata con i documenti giunti alla redazione entro le ore 24 di mercoledì 18 maggio 2016. Prossimo aggiornamento previsto: giovedì 26 maggio 2016. Per leggere le Relazioni ed i contributi pervenuti clicca sul segno sopra il titolo del gruppo.

Volontariato nel CAI di oggi

Il gruppo di lavoro analizzerà la situazione del volontariato nel C.A.I. di oggi (Sezione, Gruppo regionale e Sede centrale) fotografando i benefici, le carenze ed i costi di tale realtà.

Volontariato nel CAI di domani

Questo gruppo avanzerà proposte di adeguamento del ruolo volontaristico alle esigenze emerse dai cambiamenti già vissuti e da quelli in ulteriore e profonda modificazione nella società di oggi.

Associazionismo e servizi

Il gruppo approfondirà, anche sulla base di esperienze già sperimentate, quali rapporti ipotizzare tra il volontariato ed il professionismo inteso come postazione di supporto allo sviluppo di servizi, delle esigenze progettuali e della “governance” in capo agli organi e strutture volontaristiche.

Programma

Puoi leggere e stampare il programma in formato documento , o scaricarlo in formato PDF cliccando qui.

Umberto Martini
Presidente Generale del Club Alpino Italiano

Saluto delle autorità

On. Dario Franceschini