I boschi e le foreste, soprattutto in montagna, svolgono funzioni importanti: dalla sicurezza dei pendii, all’assorbimento dell’anidride carbonica, per non parlare della ricca biodiversità di cui sono dotati.
SECONDO TE, QUAL’E’ LA FUNZIONE PIU’ IMPORTANTE CHE HANNO GLI ALBERI IN MONTAGNA?
In presenza di fenomeni atmosferici violenti la vegetazione subisce forti impatti. Con la tempesta Vaia abbiamo cominciato a conoscere la fragilità delle nostre foreste e dei nostri boschi. E i recenti violenti fenomeni atmosferici continuano a danneggiare gravemente la vegetazione.
QUALI RITIENI SIANO LE CAUSE DELL’AUMENTO DI QUESTI FENOMENI ESTREMI?
La gestione sostenibile delle foreste, oltre che essere un volano per l’economia territoriale, tutela il valore ecosistemico della vegetazione, la cui principale funzione di regolazione è il contenimento del ciclo del carbonio (assorbimento di anidride carbonica, una delle maggiori cause del riscaldamento globale).
PENSI CHE AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LEGNAME CONTRIBUISCA AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEL BOSCO?
Il paesaggio forestale è anche un grande stimolo per il turismo, ma è anche il luogo in cui vivono molte specie di volatili e di animali.
LA FREQUENTAZIONE DEI BOSCHI E DELLE FORESTE DEVE AVERE DELLE REGOLE?
Ottimo, Luca! Il problema diffuso è che i nostalgici delle nostre parti ricordano in buonafede quando si scaldava a legna una SOLA stanza (male), però ora vorrebbero TUTTO l’appartamento riscaldato a pellet (e bene)….! - Sezione: Prato